Vademecum COVID19

Facendo seguito alle non poche e convulse notizie che continuamente ci arrivano proviamo a fare una sintesi che potrà essere utile alle nostre cooperative ed ai loro soci

Domanda: E’ possibile svolgere attività agricola e di pesca?

Si. Il Dpcm 22 marzo modificato dal Dm 25 marzo 2020 prevede la possibilità di svolgimento delle attività agricole e della pesca con codice ATECO specificato all’all1.

Domanda: Qualora il mio codice ateco non fosse presente nell’allegato 1del Dm non posso svolgere attività?
No. E’ previsto restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva. Nella comunicazione dovranno essere specificamente indicate le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite. il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente. Fino all’adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della comunicazione resa.

Domanda: Che cosa devo portare con me quando mi sposto?
Durante lo spostamento si dovrà avere un’autocertificazione, utilizzabile dal titolare, socio o coadiuvante di un’impresa agricola, che giustifichi lo spostamento. È, inoltre, opportuno che il soggetto interessato si doti di una visura camerale dell’azienda da esibire in caso di controllo unitamente all’autocertificazione.

Domanda: E’ possibile spostarsi per acquistare prodotti utili all’agricoltura?
Sì. Si tratta di spostamenti strumentali all’attività primaria dell’azienda agricola: sono consentite tutte le azioni indispensabili per dare continuità all’attività di impresa nel settore primario. Sempre ovviamente compilando l’autocertificazione.

Domanda: E’ possibile approvvigionarsi di carburante?
Si. Sia attraverso ritiro diretto, se con mezzo autorizzato, o in alternativa con consegna presso la cooperativa. Nel primo caso ovviamente compilando l’autocertificazione

Domanda: E’ possibile spostarsi da un’azienda all’altra?
Sì, a condizione che si tratti di uno spostamento strumentale all’attività primaria e sempre accompagnati dall’autocertificazione.

Domanda: E’ possibile recarsi presso officine per riparazione dei macchinari e mezzi agricoli ?
Sì. Si possono far eseguire tutte quelle riparazioni urgenti e necessarie per il regolare svolgimento dell’attività agricola. Lo spostamento dovrà essere accompagnato dall’autocertificazione.

Domanda: Le strutture ricettive possono rimanere aperte?
Si. Non è prevista la sospensione delle attività delle strutture turistico-ricettive di alcun tipo. Alberghi, bed and breakfast, agriturismi, case vacanze e affittacamere possono quindi proseguire regolarmente la propria attività.” [Aggiornamento al
27 marzo 2020]

Domanda: Deve la struttura ricettiva verificare i motivi del soggiorno del cliente e l’autorizzazione al suo spostamento?
No. Non compete alla struttura turistico ricettiva la verifica della sussistenza dei presupposti che consentono lo spostamento delle persone fisiche.

Domanda: E’ possibile svolgere attività di ristorazione in cooperativa agrituristica?
No. L’attività di ristorazione è sospesa. Alle strutture agrituristiche, in deroga alle normative regionali, è consentito effettuare il servizio di consegna pasti a domicilio (fermi restando i criteri di connessione dell’attività agrituristica all’attività agricola). Tale attività può essere effettuata previa comunicazione alla Prefettura e nel rispetto delle norme di carattere igienico-sanitario.

Domanda: E’ possibile effettuare vendita diretta presso la cooperativa o la singola azienda agricola?
Si. Per tutti i prodotti agroalimentari

Domanda: E possibile chiedere l’intervento in azienda di un tecnico per riparazione mezzi agricoli?
Sì. Il tecnico può intervenire per la riparazione di attrezzature e mezzi necessari alla prosecuzione dell’attività. Dovranno in questo casto essere mantenute le distanze di sicurezza previste

Domanda’ possibile richiedere la visita del veterinario in cooperativa?
Sì. Non esistono limitazioni agli interventi veterinari.

Domanda: E’ possibile effettuare la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti?
Sì. Si tratta di coltivazioni agricole previste nell’All.1 del Dpcm per le quali è consentita l’apertura dei punti vendita, naturalmente nel rispetto delle norme di prevenzione.