La Confederazione Cooperative Italiane, nota più brevemente come CONFCOOPERATIVE nasce nel 1919 associando le cooperative di ispirazione cristiana. Sciolta dal fascismo, la Confcooperative viene ricostituita su nuove basi nel 1945 per iniziativa di rappresentanti del mondo cattolico.

La Confcooperative giuridicamente riconosciuta con DM 12 aprile 1948 ai sensi del D.L.C.P.S. 14 dicembre 1947 n. 1577, si ispira ai principi cooperativi fissati periodicamente dall’A.C.I. (Alleanza Cooperativa Internazionale) ed è la maggiore organizzazione sindacale di riferimento del movimento cooperativo a livello nazionale.
Capillarmente presente sull’intero territorio italiano, si articola in strutture regionali, provinciali ed interprovinciali.

L’organizzazione interviene e opera per le proprie cooperative associate a livello: Istituzionale rappresentando le istanza delle associate presso i vari enti e organismi in cui si dibattono i problemi di interesse cooperativo, economico e sociale;
Sindacale – Previdenziale siglando con le OO.SS. di categoria i contratti integrativi per operai, impiegati e dirigenti, assistendo le associate presso i vari enti previdenziali;
Finanziario predisponendo domande e pratiche per l’accesso al credito ordinario ed agevolato previsto per i vari settori di attività intrattenendo i rapporti con gli Istituti di Credito;
Promozionale riservando particolare attenzione alla creazione di nuova imprenditorialità alla ricerca e valorizzazione di energie per la cooperazione;
Vigilanza attraverso lo strumento della revisione.

La CONFCOOPERATIVE LAZIO NORD, è la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, ha il compito di rappresentare le cooperative associate sul territorio, tutelandone gli interessi generali, promuovendone l’operatività, salvaguardando le loro peculiarità.