Bandi “Per Chi Crea” – Opportunità per giovani artisti e progetti culturali

Confcooperative Lazio Nord informa che sono stati pubblicati i nuovi bandi del programma “Per Chi Crea”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi da copia privata al sostegno della creatività giovanile.

I bandi sono rivolti a giovani artisti under 35 e a enti pubblici o privati che ne supportano la crescita, in ambito culturale e artistico.

I bandi attivi

1. Nuove Opere

Finanzia progetti per la produzione e promozione di opere inedite in:

  • Arti visive, performative e multimediali
  • Cinema
  • Danza
  • Libro e lettura
  • Musica
  • TeatroPossono partecipare soggetti pubblici e privati (anche persone fisiche/ditte individuali) che sostengono giovani artisti under 35, residenti in Italia o cittadini italiani all’estero.

2. Formazione e promozione culturale nelle scuole

Finanzia percorsi formativi-creativi nelle scuole statali e paritarie di primo e/o secondo ciclo, in collaborazione con enti specializzati. Particolare attenzione è rivolta agli istituti situati in aree periferiche.

3. Professionalizzazione degli artisti

Sostiene iniziative come masterclass, residenze artistiche, seminari o corsi, mirate a rafforzare le competenze creative e professionali di giovani artisti. I progetti devono includere la produzione di opere o parti di esse.

4. Live e promozione nazionale e internazionale

Finanzia tour, festival o circuitazioni in Italia e all’estero, promuovendo opere di giovani autori, anche con traduzioni multilingua, nei settori artistici già citati.

Scadenza

Le candidature devono essere presentate entro il 30 ottobre 2025.

Maggiori informazioni

Tutti i dettagli sui bandi e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale:

https://www.perchicrea.it/bandi/

Download

Scarica la circolare ufficiale in PDF