Confcooperative Lazio Nord aderisce all’iniziativa nazionale promossa dal Governo italiano a favore della popolazione civile di Gaza, attraverso il progetto di solidarietà “FOOD FOR GAZA”, che ha l’obiettivo di sostenere con aiuti concreti le comunità colpite da guerra e carestia.
Il progetto
Il progetto è stato avviato a inizio anno dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in coordinamento con:
- Associazioni imprenditoriali
- Regioni
- Università e ospedali
- Enti di cooperazione internazionale
Dopo una prima fase incentrata su aiuti sanitari e sull’accoglienza in Italia di bambini feriti o gravemente malati, il progetto entra ora in una nuova fase, dedicata all’invio urgente di derrate alimentari, sotto l’egida delle Nazioni Unite.
Come contribuire
Per finanziare l’acquisto degli alimenti richiesti, è stata avviata una raccolta fondi a livello nazionale, a cui anche le cooperative, le unioni regionali e territoriali possono contribuire.
È possibile effettuare la propria donazione tramite bonifico bancario:
IBAN: IT16 S083 2703 2110 0000 0008 683
Intestatario: Confcooperative
Causale: progetto FOOD FOR GAZA
I fondi raccolti saranno utilizzati da Confcooperative per acquistare direttamente prodotti alimentari dalle cooperative italiane e gestire la logistica in raccordo con il Ministero e il tavolo istituzionale.
Durata e sviluppi
La raccolta fondi è aperta e potrà avere prosecuzioni future: l’obiettivo immediato è sostenere la prima spedizione, ma Confcooperative rimarrà disponibile per ulteriori azioni solidali nel tempo.
Tutte le cooperative aderenti sono invitate a valutare la partecipazione e, se possibile, a diffondere l’iniziativa anche tra i propri soci.