Aperte le iscrizioni alle mobilità Erasmus+ 2026 – Slovacchia e Spagna

Confcooperative Lazio Nord informa le cooperative associate che sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle prime mobilità Erasmus+ previste per l’annualità 2026, rivolte a dirigenti e membri dello staff delle cooperative in regola con i contributi associativi.

Le mobilità attualmente disponibili prevedono due destinazioni europee e percorsi formativi in lingua inglese, finalizzati allo sviluppo di competenze professionali, manageriali e trasversali.


Mobilità in Slovacchia – Ružomberok

La prima mobilità si svolgerà nella città di Ružomberok (Slovacchia) e prevede:

  • durata complessiva di 12 giorni (2 di viaggio e 10 di attività formative);
  • corso in lingua inglese;
  • focus sul tema dell’Intelligenza Artificiale (AI Literacy);
  • trattamento di mezza pensione per l’intero periodo di permanenza.

Il percorso è pensato per rafforzare le competenze digitali e la capacità di comprendere e utilizzare l’AI nei contesti organizzativi e cooperativi.


Mobilità in Spagna – Valencia

La seconda mobilità si svolgerà a Valencia (Spagna) e prevede due differenti percorsi formativi, entrambi in lingua inglese:

  • Public Speaking e Storytelling, per migliorare le competenze comunicative e narrative;
  • Sustainability and How to Deal with Eco Anxiety, dedicato ai temi della sostenibilità e alla gestione delle sfide ambientali nei contesti professionali.

I corsi sono progettati per rafforzare competenze trasversali, consapevolezza ambientale e capacità di affrontare le trasformazioni contemporanee.


Modalità di partecipazione

Le cooperative interessate possono manifestare fin da ora il proprio interesse e candidare dirigenti e/o membri dello staff compilando i moduli di iscrizione:

  • Bando Spagna: https://forms.gle/ENV5HaPjZAj9EqgJ9
  • Bando Slovacchia: https://forms.gle/b2t7ZquoQsZHE6pe7

Nei prossimi giorni i bandi saranno pubblicati anche sui canali social e resi accessibili a soggetti esterni al sistema cooperativo.

Questa fase iniziale è riservata alle cooperative aderenti, al fine di garantire una priorità nell’accesso alle mobilità.


Prossime opportunità Erasmus+

Confcooperative Lazio Nord anticipa inoltre che, a partire dal mese di gennaio, saranno aperti ulteriori bandi Erasmus+ con destinazione Irlanda e Malta, rivolti in particolare a chi desidera rafforzare le competenze linguistiche in lingua inglese attraverso percorsi formativi dedicati.


Download

Scarica la circolare ufficiale in PDF:

Link al documento PDF – Prot. 189 del 23/12/2025