Confcooperative Lazio Nord comunica che, per l’annualità 2026, è aperta la possibilità per tutte le cooperative e le associazioni aderenti di partecipare al nuovo Consorzio di Mobilità Erasmus+, finalizzato alla programmazione delle mobilità formative che si svolgeranno nel corso del 2027.
La costituzione del Consorzio consentirà alle realtà aderenti di offrire ai propri:
- membri della governance,
- dipendenti,
- soci e soci-lavoratori,
la possibilità di partecipare gratuitamente a mobilità formative internazionali nell’ambito del Programma Erasmus+.
Il 2026 rappresenta il penultimo anno utile per la costituzione dei consorzi prima della conclusione dell’attuale ciclo di accreditamento Erasmus+ 2021–2027. Per questo motivo Confcooperative Lazio Nord considera strategico garantire la più ampia partecipazione possibile delle realtà del sistema cooperativo al partenariato Erasmus+.
Impegni richiesti ai soggetti aderenti
L’adesione al Consorzio di Mobilità Erasmus+ comporta la partecipazione a un progetto pluriennale, soggetto a valutazione e monitoraggio da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+.
È previsto come impegno obbligatorio la partecipazione minima di almeno un membro dello staff o un discente dell’ente alle mobilità Erasmus+ programmate.
Il mancato invio comporterà l’esclusione dal Consorzio per le due annualità successive.
Requisiti di ammissibilità
L’accesso al partenariato è riservato esclusivamente alle cooperative e alle associazioni:
- aderenti a Confcooperative Lazio Nord;
- in regola con il versamento di tutti i contributi associativi, incluso quello dell’anno corrente.
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, un ente risulti non in regola, la domanda di adesione sarà scartata qualora la posizione non venga regolarizzata entro il 10 febbraio 2026.
Modalità di adesione e scadenza
Le cooperative e le associazioni interessate possono presentare domanda di adesione compilando il modulo onlinedisponibile al seguente link:
https://forms.gle/DhHqbH6QYP311QjJ7
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2026, ore 12:00.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare gli uffici di Confcooperative Lazio Nord – Sportello Europa.
Download
Scarica la circolare ufficiale in PDF:
