Confcooperative Lazio Nord informa le cooperative associate che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2025 la Legge 18 dicembre 2025, n. 190, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”, entrata in vigore il 3 gennaio 2026.
Il provvedimento, adottato in attuazione della normativa costituzionale e degli impegni assunti nell’ambito del PNRR, è finalizzato a rafforzare la concorrenza, migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, ridurre gli ostacoli normativi e amministrativi e tutelare i consumatori.
Servizi pubblici locali
La legge interviene sul D.Lgs. n. 201/2022, rafforzando le attività di verifica sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Sono introdotti nuovi parametri oggettivi per valutare l’andamento gestionale dei servizi e potenziare gli strumenti correttivi in caso di criticità.
Viene inoltre introdotta una disciplina sanzionatoria: l’ANAC potrà applicare sanzioni da 5.000 a 500.000 euro agli enti locali che non adottino o non pubblichino la relazione sulla situazione gestionale dei servizi o che omettano gli atti di indirizzo in presenza di gestioni insoddisfacenti.
Trasporto pubblico regionale
Sono estesi anche al trasporto pubblico regionale, ferroviario e su gomma, gli obblighi istruttori, motivazionali e ricognitori già previsti per i servizi pubblici locali.
La misura è volta a rafforzare la concorrenza, la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei servizi di trasporto.
Presìdi medico-chirurgici
La legge modifica la definizione normativa dei presìdi medico-chirurgici, allineando la disciplina nazionale a quella dell’Unione europea.
L’elenco viene ridotto e ricomprende:
- disinfettanti e sostanze con funzione germicida o battericida;
- insetticidi per uso domestico e civile;
- insettorepellenti.
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie
È prorogata fino al 31 dicembre 2026 la sospensione di alcune disposizioni in materia di accreditamento e di accordi contrattuali con le strutture sanitarie e sociosanitarie.
La revisione dovrà avvenire salvaguardando la concorrenza ma anche garantendo la continuità assistenziale, distinguendo tra rinnovi degli accordi esistenti e nuove richieste di accreditamento.
Trasferimento tecnologico
La legge introduce un insieme articolato di misure per accelerare il trasferimento tecnologico alle imprese, con l’obiettivo di favorire innovazione e modernizzazione delle filiere produttive.
In particolare:
- viene adottato un atto di indirizzo strategico nazionale in materia di trasferimento tecnologico;
- la fondazione “Enea Tech e Biomedical” assume la nuova denominazione di “Fondazione Tech e Biomedical”;
- sono stanziate risorse fino a 250 milioni di euro per il finanziamento di progetti di trasferimento tecnologico;
- è previsto un sistema di monitoraggio e rendicontazione annuale dei risultati.
Società tra professionisti
La legge chiarisce definitivamente i requisiti per l’assunzione della qualifica di società tra professionisti, stabilendo che la maggioranza dei due terzi può essere raggiunta in via alternativa:
- dal numero dei soci professionisti, oppure
- dalla partecipazione dei professionisti al capitale sociale.
La disposizione supera le precedenti incertezze interpretative e risulta coerente anche con il modello cooperativo, che resta pienamente compatibile con la disciplina delle società tra professionisti.
Download
Scarica la circolare ufficiale in PDF:
