CUP J38D23000230003
Il progetto Fast-Up ha rappresentato un’ opportunità per il sostegno alla competitività delle imprese e del territorio. Grazie alla stretta collaborazione tra Confcooperative Lazio Nord e Athena srl, l’iniziativa è riuscita fin da subito ad attirare l’interesse delle realtà locali, offrendo un concreto supporto alle imprese già attive e alle start-up. Il progetto ha previsto la realizzazione di 4 obiettivi specifici (OS):
- OS1: Attivare e potenziare i servizi di assistenza e consulenza alle Start Up.
- OS2: Realizzare un Help Desk che supporti sia le nuove imprese, sia quelle in difficoltà, attraverso consulenze professionali.
- OS3: Attivare uno sportello di contabilità gratuito per il mantenimento della contabilità nel periodo di attività progettuale.
- OS4: Corsi sul D.Lgs 81/08 gratuiti per le imprese aderenti e sportello consulenziale in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per ogni OS sono stati individuati dei Risultati Attesi (RA) tangibili, che permettessero di misurare il grado di raggiungimento dei diversi obbiettivi, con lo scopo funzionale di monitotare in modo puntuale lo stato di avanzamento del progetto in tutte le sue fasi. Questi obiettivi, inoltre, sono stati perseguiti con un approccio partecipativo, in cui il team di Confcooperative Lazio Nord ha ricoperto un ruolo centrale nella realizzazione degli obiettivi progettuali, andando a gestire e coordinare direttamente alcuni work programme di progetto, come la realizzazione dell’Help Desk a supporto delle imprese, oppure il coordinamento di altri, come lo sportello giuslavoristico e di sicurezza. Il gruppo di lavoro si è anche occupato della selezione dei partner necessari a svolgere le attività progettuali, organizzando e coordinando un team di professionisti altamente qualificati volto a svolgere le mansioni specifiche del progetto.
A seguito della determina di assegnazione del contributo, è stato organizzato il gruppo di lavoro composto da figure professionali sia interne che esterne a Confcooperative Lazio Nord ed Athena Srl, società totalmente partecipata dal proponente. Tramite una gestione e coordinazione diretta è stato possibile procedere alla disseminaizone dell’opportunità di finanziamento ed al contempo, identificare e sostenere le realtà territoriali più in difficoltà, strutturando degli interventi mirati a risolvere le criticità nei vari settori di intervento, andando a colmare in alcuni casi lacune in più aree. Per quanto riguarda le Start Up, la collaborazione tra i due team e l’organizzazione dei servizi consulenziali – contabilità, progettazione, consulenza amministrativa, sicurezza – hanno garantito il sostegno professionale necessario a favorire la nascita di nuove organizzazioni ed imprese sul territorio.
Attraverso Athena srl, Confcooperative ha potuto strutturare tutta una serie di servizi specialistici di affiancamento e consulenza alle imprese, come lo sportello amministrativo-contabile ed il servizio di contabilità gratuita per le nuove aziende create durante il periodo di attività progettuale. Inoltre, per tutti i servizi previsti dal progetto non presenti all’interno delle attività ordinarie di Confcooperative Lazionord, come i corsi sul D.Lgs 81/08 e sostegno nei servizi in materia giuslavoristica, il proponente ha coordinato un team multidisciplinare composto da aziende e professionisti esterni, che hanno potuto operare in maniera efficace sulle realtà territoriali segnalate.
La partecipazione attiva di un ampio numero di imprese ha rappresentato il vero motore del progetto. Ciascuna delle realtà coinvolte ha beneficiato di un supporto mirato in uno o più ambiti, intervenendo in maniera efficace sulle aree di maggiore criticità, colmando le carenze esistenti e rafforzando le capacità operative delle imprese.
- Attivare e potenziare i servizi di assistenza e consulenza alle Start Up
In merito al primo Obbiettivo Specifico, il team di progetto ha attivato tutta una serie di attività volte a favorire la creazione di nuove imprese, come indicato nel project plan. Il risultato tangibile atteso prevedeva, durante il periodo di attività, l’incubazione di almeno 2 nuove imprese/associazioni, con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria locale. Confcooperative Lazio Nord ha quindi selezionato tra lo staff a disposizione, unità di personale esperte nella consulenza direzionale e finanziaria, attraverso cui è stato possibile indirizzare le neo-imprese in tutte le prime fasi di costituzione. Il lavoro svolto dal personale di Confcooperative ed Athena Srl, ha previsto la consulenza gratuita per i nuovi imprenditori su diversi aspetti, come la scelta della corretta forma societaria, l’assistenza e la redazione dello statuto a norma di legge, l’affiancamento nelle varie pratiche amministrative di costituzione e la consulenza direzionale e finanziaria.
Per favorire il raggiungimento di questo OS, oltre al team interno di Confcooperative ed Athena, è stato fondamentale il coordinamento con i vari sportelli di intervento del progetto, come quello giuslavoristico e quelo sul D.Lgs 81/08, che sono riusciti a garantire un sostegno concreto di fronte alle problematiche e difficoltà iniziali. Durante tutto il periodo di progetto, infatti, le Start-UP hanno potuto beneficiare anche dell’assistenza nelle decisioni strategiche e finanziarie, nella preparazione di budget e business plan e nell’analisi di operazioni straordinarie. Inoltre, sono state offerte consulenze in materia giuslavoristica, per agevolare la gestione delle risorse umane in riferimento alla corretta applicazione del CCNL.
Gli imprenditori, inoltre, sono stati supportati anche tramite consulenze su finanziamenti e bandi, con cui è stato possibile indirizzare le neo-imprese sulle diverse opportunità di finanziamento Europee, Nazionali e Regionali e sulle possibili collaborazioni tra enti pubblici e privati. Oltre alla segnalazione è stato fornito supporto anche nei diversi aspetti della progettazione, quando il professionista si dimostrava interessato a prendere parte ad uno dei bandi segnalati, permettendo così alla nuova impresa di fruire di un servizio ad alto valore aggiunto in modo gratuito.
Data la natura delle assistenze fornite, grazie al finanziamento concesso, riteniamo che l’intervento sia stato fondamentale per le organizzazioni dal punto di vista economico, abbattendo i costi di ogni singola consulenza e servizio offerto. L’efficiacia del Work Package ha portato alla nascita 3 imprese nel periodo progettuale a fronte delle 2 previste nel project plan.
- Realizzare un Help Desk che supporti sia le nuove imprese, sia quelle in difficoltà, attraverso consulenze professionali.
In linea con quanto previsto nella fase di progettazione, l’attività ha portato alla costituzione di uno Sportello Multidisciplinare, risultato dell’integrazione di quattro principali servizi attivati per il progetto attraverso l’OS1 – amministrativo-contabile, giuslavoristico, di progettazione e di sicurezza aziendale – in un unico punto di accesso per le imprese. L’obiettivo perseguito era quello di fornire un servizio gratuito e altamente qualificato capace di rispondere in maniera coordinata alle necessità delle organizzazioni, siano esse di nuova costituzione, già consolidate o in difficoltà, garantendo un’assistenza personalizzata in ambiti fondamentali per la gestione, la stabilità e la crescita aziendale.
Lo sportello amministrativo-contabile ha effettivamente svolto attività regolari di consulenza e supporto nella tenuta della contabilità, nella predisposizione dei bilanci e delle dichiarazioni fiscali, nonché negli adempimenti IVA e tributari, consentendo alle imprese di alleggerire oneri complessi e di rispettare le scadenze normative.
L’area giuslavoristica ha garantito un sostegno costante nella gestione delle risorse umane e dei rapporti di lavoro, predisponendo contratti, curando le comunicazioni obbligatorie, elaborando i costi del personale e fornendo assistenza anche in occasione di ispezioni o vertenze, rafforzando così la capacità delle aziende di gestire in maniera corretta e conforme le dinamiche occupazionali. Parallelamente, lo sportello di progettazione ha rappresentato un elemento strategico, accompagnando le imprese nella ricerca di fondi e nel reperimento di risorse economiche a livello europeo, nazionale e regionale. Le attività di progettazione hanno prodotto risultati concreti, traducendosi nella presentazione di diversi progetti e nella costruzione di partenariati, anche di respiro internazionale. A completamento, lo sportello di sicurezza aziendale ha permesso alle organizzazioni di adeguarsi agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08, grazie a consulenze, redazione dei documenti di valutazione dei rischi e programmi di formazione, garantendo così ambienti di lavoro più sicuri e conformi.
Nel corso del progetto, è stato sottoposto alle diverse imprese un questionario valutativo, attraverso il quale è stato possibile ricevere dei feedback generali, come i settori di intervento in cui operano le imprese aderenti al progetto, la qualità dei servizi offerti, il livello di soddisfazione generale. I dati ottenuti hanno permesso di apportare modifiche e miglioramenti continui allo sportello multidisciplinare e forniranno da base per i prossimi interventi a favore delle imprese.
Attraverso i questionari, si è visto che la maggioranza delle organizzazioni che hanno preso parte alle attività progettuali ha meno di 10 dipendenti, sottolineando la presenza di un tessuto imprenditoriale locale prevalentemente formato da micro e piccole imprese, che operano soprattutto nel settore Agroalimentare, di Lavoro e Servizi e Sociali.
Per quanto riguarda i servizi offerti dallo sportello multidisciplinare, abbiamo riscontrando che il 91,3% delle organizzazioni partecipanti al progetto, ha usufruito dei servizi di consulenza su salute e sicurezza sul lavoro, permettendo alle imprese di adempiere agli obblighi di legge in modo gratutito e garantendo la conformità dei luoghi di lavoro, mezzi, impianti e formazione del personale in relazione al D.Lgs 81/08. Questo dato inoltre, segnala come per gli imprenditori la sicurezza stia diventando un elemento centrale, sia per il mantenimento della conformità agli obblighi di legge, sia per i continui sforzi di sensibilizzazione fatti dalle istitutizioni e dalle associazioni di categoria sui territori.
Altro servizio particolarmente utilizzato è quello dell’orientamento su finanziamenti e bandi, con quasi il 61% delle aziende che ne hanno usufruito nel periodo progettuale. Questo tipo di servizio, nonostante non sia normato e quindi obbligatorio per legge, risulta essere particolarmente gradito, poiché rientrante nella categoria di servizi evoluti. Tali servizi, nonostante apportino notevole valore aggiunto all’organizzazione e siano fondamentali per le imprese, soprattutto perché permettono di avviare nuovi settori di business o abbattere spese, sono poco sfruttati a causa del loro costo. Risulta quindi coerente che gli imprenditori, avendo l’opportunità di ususfruire di tale servizio in modo gratuito, abbiano deciso di avvalersi dell’opportunità garantita dal finanziamento della CCIAA.
Riguardo ai servizi di consulenza contabile e amministrativa è emerso che più della metà delle imprese (52,2%) hanno usufruito dello sportello dedicato, sottolineando l’importanza per gli imprenditori di ricevere sosteno attraverso servizi professionali, soprattutto nella gestione di tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa vigente. Tale sportello ha racchiuso anche le consulenze in materia giuslavoristica, come il supporto negli adempimenti annuali con relativi invii telematici: Autoliquidazione Inail, Certificazioni Uniche, modelli 770, invio prospetto informative disabili, ecc. Infine è emerso che il 21,7% delle imprese ha usufruito dei servizi di consulenza direzionale e finanziaria, servizio prevalentemente sviluppato per le Start Up, poiché prevede un supporto nella scelta della forma societaria e le pratiche di costituzione, oltre ad assistenza nelle decisioni strategiche e finanziarie come budget, business plan e redazione di bilancio sociale.
Sempre all’interno del questionario valutativo, è stato chiesto alle imprese partecipanti di quantificare il gradimento in merito ai servizi utilizzati, riscontrando che il 100% si è ritenuta complessivamente soddisfatta dei servizi, con un tasso di gradimento minimo di 4 su 5. Inoltre, l’82.6% delle imprese si ritiene molto soddisfatta degli sportelli attivati, attribuendo un valore complessivo di 5 su 5.
Inoltre è stato chiesto alle imprese partecipanti di valutare la disponibilità dei professionisti che si sono occupati degli sportelli interdisciplinari. Il sondaggio ha rivelato un tasso di gradimento molto alto, infatti come per la valutazione dei servizi offerti, anche in questo caso il 100% degli intervistati si ritiene soddisfatto e l’87% si ritiene molto soddisfatto della disponibilità dei professionisti. Questi dati, oltre a gratificare il lavoro svolto, confermano la sinergia che è stata creata tra il team di Confcooperative, i professionisti e i beneficiari del progetto FastUp.
Nel questionario, infine, è stato chiesto alle imprese la disponibilità ad un’eventuale nuova adesione ad un progetto simile finalizzato al sostegno delle imprese sul territorio, ottenendo come risultato che la totalità dei partecipanti si dichiara interessata a utilizzare nuovamente gli sportelli in futuro.
La piena disponibilità a partecipare nuovamente a iniziative simili evidenzia un bisogno ancora presente di accompagnamento, orientamento e supporto, soprattutto per le realtà imprenditoriali più giovani o in difficoltà. Alla luce di questi risultati, si può affermare che il progetto ha centrato l’obiettivo di sostenere concretamente le imprese, e ha posto le basi per la strutturazione di interventi futuri.
L’attivazione di questi servizi, successivamente riunite nello sportello unico, ha consentito quindi di rispondere in maniera integrata ai fabbisogni delle imprese, offrendo un sostegno tempestivo su tematiche che spesso risultano onerose e difficili da affrontare, soprattutto per realtà in difficoltà economica o gestionale. Tale approccio ha rafforzato la rete locale, creando un punto di riferimento stabile per le imprese del territorio e contribuendo in modo diretto al raggiungimento degli obiettivi generali del progetto, in particolare rispetto al supporto alle organizzazioni già esistenti, alla promozione della sostenibilità aziendale e al consolidamento delle condizioni di resilienza e sviluppo.
- Attivare uno sportello di contabilità gratuito per il mantenimento della contabilità nel periodo di attività progettuale.
Uno degli obiettivi centrali del progetto Fast-Up è stato il sostegno delle nuove organizzazioni attraverso una serie di interventi specifici, tra cui il supporto completo alla gestione degli aspetti contabili e fiscali. Questo servizio ha fornito un’assistenza concreta e consulenze mirate, aiutando le imprese a mantenere la conformità normativa, a ottimizzare la gestione finanziaria e a ridurre il peso degli adempimenti contabili. In particolare, è stato offerto un supporto operativo per la tenuta della contabilità, che ha incluso la registrazione di tutte le operazioni economiche e finanziarie e l’elaborazione periodica dei dati contabili, consentendo una visione chiara e dettagliata della situazione economica aziendale. Tra i servizi attivati, messi a disposizione in modo gratuito dal personale di Athena Srl troviamo: registrazioni dei movimenti contabili così come rilevabili dalla prima nota fornita dall’imprenditore, le registrazioni contabili delle fatture di acquisto, vendita e dei corrispettivi; l’elaborazione delle liquidazioni periodiche IVA, la predisposizione e la stampa del modello F24 per i versamenti di imposte e tributi, l’invio telematico del modello F24, la predisposizione delle scritture di assestamento e chiusura, l’elaborazione dei dati contabili per la formazione del Bilancio di esercizio contabile. Altri servizi, sempre inclusi nello sportello sono stati ad esempio la gestione delle stampe dei registri contabili anche in formato elettronico del libro giornale, del libro degli inventari, del registro IVA acquisti, del registro IVA vendite, del registro IVA corrispettivi, del registro beni ammortizzabili.
Oltre a questi servizi, i professionisti coinvolti si sono occupati anche di fornire consulenze contabili aggiuntive, come l’assistenza nella valutazione e nell’accesso ad agevolazioni fiscali personalizzate, relative a incentivi e benefici a cui l’impresa poteva avere diritto, con l’obiettivo di ridurre il carico fiscale e facilitare la ripresa o la nascita dell’attività. È stato inoltre fornito un importante supporto nel monitoraggio dei flussi di cassa e nell’analisi della liquidità, al fine di garantire che l’impresa potesse affrontare in modo sostenibile le spese operative e migliorare la gestione della propria liquidità.
Questo servizio ha avuto un impatto significativo non solo dal punto di vista economico, specialmente per le imprese in difficoltà e per le Start Up, ma ha anche permesso di offrire un supporto professionale qualificato per una gestione più efficiente e consapevole degli obblighi contabili, promuovendo una conduzione finanziaria più responsabile e strategica.
- Corsi sul D.Lgs 81/08 gratuiti per le imprese aderenti e sportello consulenziale in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In merito ai servizi di formazione sul D.Lgs 81/08 Confcooperative Lazio Nord si è adoperata per il coordinamento e la pubblicizzazione di questa opportunità verso le imprese, avvalendosi anche di un’organizzazione esterna che ha provveduto ad erogare i corsi in conformità con la normativa vigente. La capillarità della disseminazione attraverso post e circolari ha permesso di coinvolgere nel progetto un notevole numero di imprese, per un totale di 17, che sono state coinvolte nella formazione gratuita. In coordinamento con i collaboratori specializzati, il team di Confcooperative Lazio Nord ha avviato le fasi operative necessarie alla calendarizzazione dei corsi, garantendo un contatto diretto e costante con le imprese partecipanti. A seguito di indagini sui fabbisogni formativi svolte dal personale interno, si è proceduto a identificare le necessità delle imprese in termini di prevenzione e sicurezza e si è proceduto con la calendarizzazione dei corsi. I corsi hanno previsto non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni pratiche e momenti di confronto diretto, con l’obiettivo di fornire agli operatori strumenti realmente utili e immediatamente applicabili nelle loro attività quotidiane. Attraverso il progetto sono state formate 30 persone distribuite in 17 imprese, prevalentemente sviluppate nei settori agricoli e socio assistenziali.
Svolgendo un’analisi più approfondita delle attività, è emerso che il 24% dei partecipanti ai corsi ricoprivano ruoli dirigenziali e il 76% erano lavoratori subordinati, inoltre il 63% dei corsi erogati attraverso il progetto ha riguardato la formazione per lavoratori in imprese a rischio medio (12 ore).
Il significativo numero di corsisti con ruoli amministrativi, che hanno partecipato a corsi per RSPP DL (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Datore di Lavoro), ha fatto emergere come tramite Fast UP sia stato possibile far arrivare la cultura della sicurezza aziendale a tutti. In questo modo, la formazione sulla sicurezza non è più solo un mero strumento normativo, da ottemperare per evitare sanzionamenti, ma offre un nuovo punto di vista sul ruolo del lavoratore e sulla responsabilità del datore di lavoro stesso nell’offrire un contesto produttivo sano e virtuoso. Attraverso i corsi, ovviamente, è stata anche data la possibilità alle imprese di mettersi in linea con gli adempimenti previsti da legge e riducendo in gran parte esposizioni a sanzioni da organi di controllo e incidendo nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Una piccola minoranza della totalità dei corsi svolti, ovvero il 13%, ha visto come argomento la formazione per l’utilizzo di macchinari semoventi (Macchine movimento terra e carrelli semoventi) attrezzature che molto spesso vengono adoperate senza adeguata formazione, esponendo i lavoratori a un gran numero di rischi per la sicurezza durante l’interazione con lo stesso macchinario o la stessa presenza nei pressi di un’attrezzatura in uso da terzi, andando sempre più frequentemente a incidere negli infortuni sul lavoro.
Al termine della formazione, il team di Confcooperative Lazio Nord si è occupato della somministrazione di quiz per la valutazione finale e il superamento del corso e di un questionario sulla qualità del corso erogato, che ha evidenziato l’alto grado di gradimento della formazione.
Destinatari individuati ed output generati:
I risultati tangibili attesi, elemento fulcro del progetto, testimoniano come tutti gli obbiettivi specifici siano stati raggiunti con successo ed in alcuni casi superati, come testimoniato dalla tabella seguente.
|
Risultato Tangibile Atteso (RA) |
Valore attesto |
Valore raggiunto |
|
Creazione e attivazione di nuove imprese, con previsione di mantenimento in attività ad un anno dal termine del progetto. |
2 |
3 |
|
Imprese servite da uno sportello multidisciplinare (direzionale, legale, progettazione, salute e sicurezza) nell’arco dei 9 mesi. |
20 |
23 |
|
Percentuale di imprese che ottengono soluzioni personalizzate, con una soddisfazione media superiore al 80% (misurata tramite questionari di gradimento). |
70% |
100% |
|
Numero di start-up e imprese supportate tramite servizi di consulenza direzionale, finanziaria e contabile |
20 |
20 |
|
Numero di aziende che accedono ai servizi di contabilità gratuiti, con una percentuale di riduzione degli oneri amministrativi di almeno il 60%. |
3 |
3 |
|
Numero di lavoratori formati in ottemperanza del D.Lgs 81/08 provenienti dalle diverse imprese che usufruiranno del servizio. |
30 |
30 |
Complessivamente, il Progetto “Fast-Up- Sostegno ad imprese e Start-Up”, ha ricevuto feedback positivi sia dai partecipanti che dal team di sviluppo e ha costituito un ulteriore tassello di sostegno per le imprese delle province di Rieti e Viterbo, andando a sostenere tutte le imprese e consentendo la nascita di nuove organizzazioni che collaboreranno sul territorio per portare un miglioramento sul tessuto imprenditoriale locale.
